Il paese di Clooney

di Zazzy (21 Mag. 2005)

Questo articolo del Giorno mi ha leggermente alterato. Nell'articolo si parla di Laglio (CO) e del suo prete (presunto) pedofilo, la cosa che mi fa innervosire però è che il paese viene definito "il paese di Clooney", ma non perché il famoso attore ci sia nato, bensì perché ci ha comprato una villa (villa che fra l'altro ha scatenato polemiche in quanto l'attore ha tentato di appropriarsi di un pezzo di spiaggia per sistemarla, le polemiche sono qui, qui e qui).

Sarà che forse sono appena tornato dagli USA, ma mi pare di intravedere la psicologia americana del "kiss my ass": dato che ho i soldi posso comprarmi quello che voglio, posso prendermi un pezzo di spiaggia pubblica e il sindaco mi dà perfino la sua benedizione (non lo sa Clooney che per fare queste cose in Italia bisogna essere almeno primo ministro?). Non solo, ma i giornalisti pure a dire che il paese è tuo!

Vabbhe, forse mi sono lasciato un po' prendere la mano, ma ho scritto una mail al giornale:


Spett.le Redazione

In riferimento al Vs. articolo: [...]

Non so se Laglio (CO) vanta una gloriosa storia, ne' se e' patria di famosi connazionali o sede di importanti attivita'. Mi pare comunque deleterio definirlo "il paese di Clooney" se non altro perche' non credo che Clooney l'abbia rilevato in toto. Sarebbe stato a mio avviso piu' consono definirlo "il paese dove Clooney passa le vacanze" ma capisco che non sarebbe stato un titolo altrettanto accattivante.

Spiace vedere che per avere un titolo ad effetto si degradi un comune italiano a dependance del belloccio, soprattutto considerato le polemiche (sopite?) scatenate dal fatto che il divo si e' comprato un pezzo della nostra Italia (pubblica) per la sua villa (privata).

E in definitiva, che centra Clooney col prete pedofilo?