« settembre 2009 | Pagina Principale | marzo 2009 »

08/04/2009

Sui terremoti

Un paio di articoli a mio avviso ben scritti che fanno il punto sulla questione della prevedibilità dei terremoti, vale la pena di leggerli tutti.

[...] In ordine cronologico [...] il primo tra i recenti interventi di Gioacchino Giuliani [...] il 24 marzo. Qui Giuliani dice: “Mi sento di poter tranquillizzare i miei concittadini, in quanto lo sciame sismico andrà scemando con la fine di marzo.” Eppure pochi giorni dopo, domenica 29 marzo, lo stesso Giuliani (secondo la ricostruzione del “Corriere”), annuncia al sindaco di Sulmona che di lì a poche ore la città sarà colpita da un sisma devastante [...] Nella città abruzzese, raccontano i cronisti, la gente è in strada con coperte e materassi. E in effetti la notte di domenica 29 marzo un sisma c’è, ma è di magnitudo 4, e si inserisce normalmente nel contesto dello sciame sismico di bassa intensità che sta colpendo la regione ormai da mesi. Pochi giorni dopo Guido Bertolaso denuncia l’accaduto, con parole forti, e Giuliani viene denunciato per “procurato allarme”. Ieri notte, [il 5 aprile] alle 3.32 ora italiana, il sisma di magnitudo 6,3 che sconvolge la parte appenninica dell’Abruzzo.[....] Come si spiega che il terremoto devastante previsto per domenica 29 marzo non sia avvenuto? Come si spiega che per il terremoto violento di questa notte non sia stato lanciato l’allarme dallo stesso Giuliani o dai suoi collaboratori? Giuliani spiega nelle interviste di oggi che il sisma era prevedibile, e che ieri sera lo vedeva anche dai sismografi. Perché non ha nuovamente lanciato l’allarme? [...] (cattaneo-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it)

Comunicato dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia [...] Si sottolinea la circostanza secondo la quale, allo stato attuale delle conoscenze, non è possibile realizzare una previsione deterministica dei terremoti (previsione della localizzazione, dell'istante e della forza dell'evento). Ciò è vero anche in presenza di fenomeni quali sequenze o sciami sismici che nella maggior parte dei casi si verificano senza portare al verificarsi di un forte evento. [...] (www.italiopoli.it )

[...] Il terremoto dell'Aquila non si poteva prevedere e di fatti nessuno l'aveva previsto. Neppure Giampaolo Giuliani, il tecnico del Gran Sasso che qualche giorno fa ha mandato in tilt la città di Sulmona con i presagi funesti dei suoi rilevatori radon e per questo si è beccato una denuncia per procurato allarme. La sua è stata una previsione "quasi azzeccata" con la complicità del caso e dunque sostanzialmente inutile. A dimostrarlo è anche l'esperienza dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: "Abbiamo una nutrita casistica non pubblicata sul radon e nella maggioranza dei casi alle anomalie non è seguito alcun evento. Invece di scatenare il panico, in questi casi bisogna contattare la Protezione civile", [...] Sempre che non si confondano aruspici con scienziati e si tenga a mente che la priorità è un'altra: progettare e realizzare strutture antisismiche nelle zone a rischio. (annameldolesi.italianieuropei.it)

Creato da Zazzy alle 8:13
Modificato: 08/04/2009 8:15
Tags: ambiente, scienza
Segnalami con una email
|

07/04/2009

Servire e proteggere II

Ora, il fatto che due membri delle forze dell'ordine pestino a morte una persona senza motivo apparente è già di per sé gravissimo, il fatto che tentino di occultare tutto inventandosi una storia è concepibile, ma il fatto che non tengano presente che ci sono delle telecamere in stazione è proprio da cerebrolesi....

Avrebbero pestato a morte un senza tetto [...] mettendo a rapporto una vicenda diversa da quella poi accertata dalla procura. Per questo due agenti della Polfer sono stati arrestati con le accuse di omicidio e falso. Un loro superiore è invece indagato per favoreggiamento. I due, incastrati dalle telecamere installate agli ingressi, nei corridoi e negli atri della stazione Centrale e dagli esiti dell'autopsia [...] Quanto al movente, secondo gli accertamenti e i racconti di alcuni amici del senzatetto, pare che alla base del pestaggio ci sia stato un precedente diverbio tra il pensionato e i due agenti. Una frase innocua ma ritenuta forse di troppo dai due [...] (repubblica.it)

Creato da Zazzy alle 21:30
Modificato: 07/04/2009 21:32
Tags: diritti
Segnalami con una email
|

06/04/2009

Ronda su ronda

[...] In realtà, il colpo più duro al Viminale lo sferrano gli stessi sindacati di polizia, inferociti dal combinato disposto dei tagli alle forze dell'ordine, e dagli stanziamenti indiretti a favore delle ronde. "A noi riducono i fondi - tuonano i sindacati - mentre Maroni elargisce cento milioni alle ronde attraverso un finanziamento ai sindaci". Enzo Letizia, del sindacato funzionari di polizia, e il suo collega Giuseppe Tiani, del Siap, dopo la dichiarazione di Maroni "sull'aumento del 10 per cento rispetto al 2008", hanno raccolto la "sfida" mettendosi a studiare a fondo il bilancio del Viminale. E la conclusione del loro studio smentisce quanto dichiarato dal ministro dell'Interno: "I numeri forniti da Maroni - dicono - sono errati" [...] "Con questo governo - dice la deputata Laura Garavini - si parla solo di scippi, assalti in villa e piccola criminalità. Ma non si parla del problema più grave del nostro Paese in materia di sicurezza: della criminalità organizzata". "È un paradosso - aggiunge la capogruppo Pd - smantellare le forze dell'ordine sul territorio e finanziare le ronde che non evitano alcuno stupro, e meno che meno possono fare qualcosa per evitare che le mafie si impossessino di intere parti del Paese: chiudere le stazioni di polizia, togliere le volanti, ridurre le forze dell'ordine è un regalo alle mafie" [...]

(www.repubblica.it)

02/04/2009

E adesso andranno a prenderli

Scontri a Londra per il G20, la city assediata. La mentalità del boker traspare tutta in questo brano, secondo me:

[...] Come se non si aspettassero tanta rabbia per il ruolo che la Finanza ha giocato nella crisi globale, nella recessione che piega tutte le economie. "Gli abbiamo tirato biglietti da 10 sterline". E una pioggerella di denaro, in effetti, s'è vista. Ma anziché placare gli animi dei dimostranti, li ha esacerbati ancora di più. [...] (/www.repubblica.it)

Qualcuno ha scoperto che coi soldi non si compre tutto.

Creato da Zazzy alle 10:49
Modificato: 02/04/2009 10:50
Tags: economia
Segnalami con una email
|

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.5 License.