« dicembre 2006 | Pagina Principale

29/11/2006

Il mistero delle schede bianche

Nelle ultime 24 ore il caso dei presunti brogli elettorali alle scorse elezioni politiche ha visto sviluppi repentini ed inaspettati: la magistratura ha fatto sapere che non ordinerà il riconteggio delle schede bianche e, poche ore dopo, ha messo sotto inchiesta gli autori del film "Uccidete la democrazia" per aver divulgato notizie false e tendenziose atte al turbamento dell'ordine pubblico.

Preoccupato per l'evoluzione che ha preso la vicenda, intendo far conoscere le dichiarazioni pubbliche del Sottosegretario Nando Dalla Chiesa rilasciate durante la conferenza tenutasi Lunedì 27 Novembre 2006 presso la Camera del Lavoro di Milano, riprese in questo filmato. (www.marcocanestrari.net)

Madonna, ma in che paese siamo?

Ammesso pure che Deaglio spari cazzate, non c'è forse la libertà di stampa?

E vista la situazione, non sarebbe il caso di ricontarle ste cazzo di schede bianche? Anche solo prendendo dei seggi campione?

27/11/2006

Rispetto delle regole

Multe ai canali Mediaset per non aver rispettao le norme in materi adi raccolta pubblicitaria: www.ansa.it.

Creato da Zazzy alle 16:20
Modificato: 29/11/2006 11:27
Tags: televisione
Segnalami con una email
|

Terroristi

Gli USA bomabardano una scuola in Pakistan ed ammazzano 82 studenti...questo non è terrorismo: www.peacereporter.net 

Esportiamo almeno la lotta al terrore II

Dopo questo post, un ulteriore esempio di come Bush ami infrangere le sue stesse leggi in merito al terrorismo: predatoripredatiedopp.spaces.live.com.

Omeopatia

Vi segnalo questo post sul mio sito web riguardo farmacisti e rimedi omeopatici.

Laicità

Un post su Bioetica che pone un paio di quesiti interessanti su cosa sia uno stato laico: Bioetica 

25/11/2006

Serietà dei giornali

E poi si chiedono perché la gente invece di leggere i giornali si fida di piú dei bloggers...guardate qui: www.mantellini.it 

Creato da Zazzy alle 10:24
Modificato: 27/11/2006 12:15
Tags: politica
Segnalami con una email
|

22/11/2006

Ve lo dicevo che la TV fa male

Guardare la tv piu' di tre ore al giorno rende i giovani piu' aggressivi e piu' inclini a bere alcool, fumare, e fare uso di droghe [...] (www.ansa.it)

Creato da Zazzy alle 17:45
Modificato: 22/11/2006 17:45
Tags: televisione
Segnalami con una email
|

I bambini sono pedofili

Grazie alle fantastiche leggi contro la pedofilia che abbiamo in Italia, degli adolescenti che si sono filmati a far sesso rischiano alla grande...dico si sono filmati consenzientemente fra di loro!!! (punto-informatico.it)

Non tutti i cibi geneticamente modificati vengono per nuocere

In attesa di scrivere un post più approfondito sulla reale pericolosità dei cibi geneticamente modificati, vi rimando a questo articolo dove si spiega come il cotone geneticamente modificato potrebbe diventare una fonte di cibo per molte persone: today.reuters.com 

Pericoli dei passaporti elettronici

...fortemente voluti dagli USA e che creano più danni di quanti non ne risolvano: punto-informatico.it 

18/11/2006

Pessimo antivirus

Ieri pensavo di avere un virus sul PC ed ho usato ClamWin antivirus per fare il check del mio HD (circa 30GB di roba): nessun virus trovato e 14 ore per finire il lavoro (nel frattempo il programma ha anche segnalato qualche errore in fase di esecuzione).

Ho riprovato con AVG Free Antivirus: stesso risultato in meno di 2 ore.

Non usate ClamWIn :-)

16/11/2006

Il fondamentalismo uccide

Lo studio dei rotoli del Mar Morto, i famosi testi scritti dalla comunità degli Esseni che viveva a Qumran, hanno permesso a Joe Zias (paleopatologo) di trovare le latrine usate dalla setta medesima.

Le norme comunitarie prevedevano infatti che per defecare i membri della comunità dovessero recarsi in un luogo nascosto, situato a poco più di un chilometro a nord-ovest dell'accampamento, e provvedessero a seppellire le loro feci. Questa informazione ha permesso allo studioso di identificare le latrine che hanno rivelato una abbondanza di parassiti intestinali presso chi le ha utilizzate. La cosa non è molto inusuale per l'epoca, ma il rituale prevedeva anche delle abluzioni in un vicino laghetto stagnante. Questa pratica sembra sia stata responsabile dell'alta mortalità degli adepti: la loro vita media è risultata infatti di 34 anni, come appare dagli scavi nel cimitero della comunità (composta essenzialmente da uomini).

La morale della favola è che non sempre seguire strettamente le norme prescritte dalla religione fa bene.

Articolo completo (in inglese): www.nature.com 

12/11/2006

Democrazia dal basso

Un'iniziativa da tenere d'occhio: www.citizens-initiative.eu 

11/11/2006

L'inquinamento danneggia il cervello dei bambini

L'inquinamento avrebbe un impatto negativo sullo sviluppo cerebrale dei bimbi, condannando quasi il 20% di loro a disturbi quali autismo, paralisi cerebrale e deficit di attenzione (www.ansa.it).

Le bibite causano il cancro

Bere un paio di bibite zuccherate al giorno può raddoppiare il rischio di cancro al pancreas (che per la cronaca è uno dei più letali): (news.bbc.co.uk).

Giusto per completare il quadro, un altro studio mostra come bere troppi succhi di frutta possa spingere i bimbi verso l'obesità, cosa che non succede nei bimbi che mangiano frutta fresca (eh, lo so, per fortuna ci sono gli scienziati a dirci 'ste cose): (today.reuters.com).

Creato da Zazzy alle 13:29
Modificato: 11/11/2006 14:04
Tags: salute
Segnalami con una email
|

Era ora!

Un'associazione di avvocati che difendono i detentuti di Guantanamo ha annunciato che inoltrerà reclamo martedì in un tribunale tedesco contro l'ex segretario alla difesa statunitense, Donald Rumsfeld, per il suo ruolo nei casi di tortura contro prigionieri. [...] un reclamo per tortura non solo contro Rumsfeld, ma anche contro il ministro della giustizia Alberto Gonzalez, l'ex direttore della Cia George Tenet e "altri alti responsabili americani" dinanzi a una corte tedesco, in nome del principio della giurisdizione universale che aveva in particolare consentito procedimenti penali contro Augusto Pinochet in Spagna.

La Federazione internazionale dei diritti dell'uomo (Fidh) e altre associazioni di difesa dei diritti dell'uomo si sono unite al Ccr per inoltrare questo reclamo, ha precisato il Ccr nel suo sito internet. Le associazioni saranno rappresentate a Berlino dall'avvocato tedesco Wolfgang Kaleck. [...] (qn.quotidiano.net).

Se volete maggiori chiarimenti, o se volete versare un contributo, il sito dell'associazione che ha inoltrato la denuncia è qui: www.ccr-ny.org. È anche presente una petizione che potete firmare per invitare i giudici tedeschi ad occuparsi del caso quanto prima.

Creato da Zazzy alle 12:22
Modificato: 16/11/2006 10:27
Tags: diritti, Iraq, USA
Segnalami con una email
|

10/11/2006

Esportiamo almeno la lotta al terrore

Tre cittadini americani accusati in Vietnam di terrorismo: volevano assaltare la radio di stato per lanciare un messaggio contro il governo comunista.

Chissà perché in questo caso gli USA prendono le difese dei terroristi, strana la vita: www.ilsole24ore.com 

Creato da Zazzy alle 21:37
Modificato: 16/11/2006 10:47
Tags: USA
Segnalami con una email
|

Suora sterminatrice in Ruanda

Suora condanata in Ruanda per aver aiutato le milizie a sterminare i pazienti Tutsi di un ospedale: (www.peacereporter.net), comprese donne e bambini.

Creato da Zazzy alle 21:32
Modificato: 11/11/2006 14:58
Tags: diritti, religione
Segnalami con una email
|

Effetti della guerra in Vietnam

Uno studio sui militari americani che durante la guerra nel Vietnam hanno sparso il famigerato "Agent Orange", ha dimostrato come essi soffrono di danni alla salute (today.reuters.com):

  • Aumento del 60% del rischio di problemi respiratori (enfisema o asma).
  • Aumento del 52% del rischio di malattie cardiache.
  • Aumento del 50% del rischio di diabete.
  • Aumento del 32% del rischio di ipertensione.

"Agent Orange" era un potente erbicida a base di diossina che veniva utilizzato per annientare ampie aree di foresta allo scopo di impedire ai guerriglieri di nascondersi. Ora, quelli sopra sono di danni causati a chi se ne stava in aereo a spargere il diserbante sulla popolazione sottostante. Quali danni ha causato l'erbicida a quelle persone? Potete scoprirlo andando sul sito www.vn-agentorange.org dove potete fra l'altro firmare una petizione per aiutare queste persone.

09/11/2006

Gesù è ovunque

Dopo varie apparizioni: in una macchia di cioccolata, sulla radiografia di un dente o su un gamberetto fritto, Gesù decide finalmente di apparire su un posto molto originale che potete vedere qui: getbehindjesus.net (solo con Internet Explorer).

Si tratta naturalmente di un ennesimo caso di paraeidolia, ma vaglielo a far capire ai pellegrini....chissà se adesso si metteranno a riverire anche l'icona in questione.

Una lista completa di fenomini simili si trova su Wikipedia.

Creato da Zazzy alle 14:49
Modificato: 09/11/2006 19:38
Tags: humor, religione
Segnalami con una email
|

Se avete un modem a casa avete infranto la legge

Per una legge ormai superata ma mai abrogata, chiunque installi qualcosa che va al di là di un semplice telefono a casa sua è passibile di multa da 1 a 10 milioni di lire.

I dettagli su Punto Informatico.

Creato da Zazzy alle 9:44
Modificato: 09/11/2006 19:27
Tags:
Segnalami con una email
|

Prove dell'evoluzione

È stato catturato un delfino con delle pseudo-zampe vicino alla coda, pare che si tratti di un resto delle zampe che gli antenati dei delfini possedevano. Tali caratteristiche, che compaiono nei feti dei cetacei, spariscono durante lo sviluppo fetale, ma pare che in questo caso, una mutazione genetica abbia causato la ri-comparsa di questa caratteristica. (www.repubblica.it)

08/11/2006

I cattivi su Internet

Giusto perché così sapete chi sono (maggiori dettagli su www.rsf.org):

Belarus

Burma

China

Cuba

Egypt

Iran

North Korea

Saudi Arabia

Syria

Tunisia

Turkmenistan

Uzbekistan

Vietnam

Giusto perché non vi montiate la testa: l'Italia non è che sia fra i paesi più democratici eh, cito dal rapporto 2005 e 2006:

The conflict of interest surrounding prime minister and media mogul Silvio Berlusconi continues to threaten the media’s independence [...] Berlusconi [...] pushed the "Gasparri Law" through parliament on 29 April 2004 reforming broadcasting but protecting his private interests [...] Another flagrant example of conflict of interest was a 28 January vote by the senate exempting his terrestrial TV station Retequattro from having to become a satellite station before 31 December 2004 as the Constitutional Court had demanded [...]

[...] Six journalists were threatened in 2005 after they investigated corruption in the Genoa football team. The right to privacy of journalistic sources, guaranteed in article 10 of the European Convention on Human Rights, was once more violated by a search of the offices of the daily paper Corriere della Sera in May. [...]

Caccia alle streghe

Cattolici appartenenti al gruppo "Youth 2000" hanno marciato sulle strade di Glastonbury (Inghilterra) attaccando i pagani che vivono nella zona, buttando loro sale in faccia e urlando frasi amene del tipo "brucia la strega" e "brucerete all'inferno". Anche un negozio di magia, il "Magick Box", è stato fatto oggetto degli assalti. (www.guardian.co.uk)

Un altro esempio dei valori di civiltà che senza la religione sarebbero annientati dal dilagante secolarismo.

Per la cronaca, potete mandare a quel paese questi simpatici ragazzi scrivendo loro una mail o andando sul loro sito web.

Creato da Zazzy alle 17:51
Modificato: 08/11/2006 18:09
Tags: religione
Segnalami con una email
|

Pagare due volte

Il 23 Gennaio 2006 il Consiglio dell'Unione Europea ha formalmente adottato la posizione comune sulla Direttiva Inspire, la quale stabilisce che i Dati Geografici raccolti dalle Agenzie Nazionali di Cartografiasul territorio europeo sono di proprietà di tali agenzie e non di proprietà pubblica.

Quindi, nonostante noi con le nostre tasse abbiamo pagato questi enti per raccogliere le mappe del territorio (che, per loro stessa natura dovrebbero comunque essere pubbliche) siamo costretti a pagare per averle. Vale la pena notare che in USA questo non succede: tutti i dati generati da ricerche/lavori pagati coi soldi pubblici sono pubblici (come dovrebbe essere).

Firmate la petizione!

Bisogna soffrire....

Questa la situazione in Italia relativamente alla terapia del dolore (www.cittadinanzattiva.it):

La raccolta sistematica delle violazioni dei diritti dei cittadini ha permesso a Cittadinanzattiva – Tribunale per i diritti del malato di rilevare una sistematica difficoltà di accesso alle terapie antalgiche (confermata dal dato che l’Italia era il paese europeo con il minore consumo di farmaci oppiacei) e una scarsa informazione dei cittadini sulle terapie stesse. [...]

  • solo il 37% degli ospedali aveva elaborato linee di comportamento per gli operatori sanitari per fornire una adeguata informazione ai pazienti sulla terapia del dolore.
  • solo il 43,6% delle aziende segnalava l’utilizzo di linee guida per il controllo del dolore, nell’ambito dei propri servizi;
  • il 31,5% degli ospedali non utilizzava alcun protocollo per il controllo del dolore;
  • solo il 42,6% degli ospedali aveva realizzato negli ultimi tre anni iniziative finalizzate a creare valutatori/ricognitori per il controllo clinico nelle U.O. del paziente con dolore;
  • solo il 55,6% aveva realizzato iniziative di formazione sulla terapia del dolore rivolte al personale sanitario;
  • solo il 15,6% delle aziende aveva realizzato iniziative di formazione volte a creare valutatori sul territorio per il controllo clinico del paziente con dolore e solo il 25% aveva realizzato iniziative rivolte ai medici di medicina generale; [...]

...e poi stiamo a parlare di eutanasia.

06/11/2006

Adesso però avete un po' rotto le...

Prendere il canone RAI dalla bolletta dell'ENEL: punto-informatico.it 

Leggetevi anche gli articoli su chi deve e non deve pagare il canone perché sono propio dei classici all'Italiana.

Sempre piú in ritardo con la tecnologia

....e intanto finanziamo il digitale terrestre:

In Italia un cittadino su dieci conosce solo ciò che gli racconta la televisione, la propria unica finestra sul mondo. [...] Veniamo da un governo nel quale il Ministro dell'Innovazione ha speso gran parte delle sue energie per affermare che l'Italia era in testa alle classifiche europee sullo sviluppo della larga banda e sulla innovazione in generale. E mentre Lucio Stanca rilasciava i suoi euforici comunicati tutti i numeri di Eurostat indicavano l'esatto contrario [...] (punto-informatico.it )

Bush attacca persino l'ozono

Gli USA potranno usare un pesticida che distrugge l'ozono, anzi potranno produrne di nuovo, anziché consumare le scorte che già hanno, le quali saranno tenute e usate per il futuro; questo mentre altre nazioni stanno usando pesticidi alternativi. Da notare che il comitato scientifico si è opposto alla decisione mentre in questi giorni si è fatto un gran can-can sull'effetto serra che sta aumentando (e la riduzione dell'ozono non oiterebbe di certo, quest'anno il buco nellózono è il piú grande finora registrato). (www.wired.com)

Creato da Zazzy alle 15:52
Modificato: 08/11/2006 21:54
Tags: ambiente, Bush, USA
Segnalami con una email
|

Toccato dalla mano di Dio

AOSTA, [...] era solito ad aiutare il parroco [...] dopo la messa [...], mentre stava spegnendo le candele da dietro l'altare, ha perso l'equilibrio cadendo da circa un metro di altezza. Nella caduta si e' aggrappato ad una sporgenza dell'altare, staccando cosi' un cornicione che l'ha colpito alla testa. (www.ansa.it )

Ebraismo tollerante

Il gay pride a Gerusalemme rischia di essere cancellato per le proteste degli ebrei ortodossi, un altro esempio di tolleranza e religione: (www.guardian.co.uk).

Significativo che il Papa li appoggi...le grandi religioni almeno sull'omofobia concordano, un primo passo verso una maggiore tolleranza interreligiosa suppongo (www.repubblica.it )

Creato da Zazzy alle 12:50
Modificato: 09/11/2006 9:17
Tags: diritti, religione
Segnalami con una email
|

Meglio tardi che mai

Uno studio USA dimostra che anche se sulla scatola sta scritto "Sano e nutriente, ottimo per te!" non sempre le cose stanno così...è incredibile ma le lasagne in scatola contengono sodio!!! E lo yoghurt con la frutta e la colla di pesce come addensante è ipercalorico...se non ci fossero sti studi (www.nytimes.com )...

Segreti...

L'amministrazione Bush sta lavorando che i presunti terroristi rinchiusi nelle carceri segrete della Cia non rivelino ai giudici con quali metodi siano stati interrogati. Lo afferma il quotidiano statunitense Washington Post, secondo il quale il governo Usa considera un segreto il sistema di interrogazione dei servizi segreti. (www.peacereporter.net)

...certo, così i terroristi non gli copiano i metodi di tortura.

The Bush administration has told a federal judge that terrorism suspects held in secret CIA prisons should not be allowed to reveal details of the "alternative interrogation methods" that their captors used to get them to talk.[...] Terrorists could use the information to train in counter-interrogation techniques and foil government efforts to elicit information about their methods and plots, according to government documents [...] Government lawyers also argue in court papers that detainees such as Khan (detenuto per tre anni senza che al famiglia sapesse dov'era) previously held in CIA sites have no automatic right to speak to lawyers because the new Military Commissions Act, signed by President Bush last month, stripped them of access to U.S. courts. [...] The U.S. Court of Appeals for the District of Columbia Circuit is considering whether Guantanamo detainees have the right to challenge their imprisonment in U.S. courts. [...] The government urged Walton to defer any decision on access to lawyers until the higher court rules. [...] Captives who have spent time in the secret prisons, and their advocates, have said the detainees were sometimes treated harshly with techniques that included "waterboarding," which simulates drowning. Bush has declared that the administration will not tolerate the use of torture but has pressed to retain the use of unspecified "alternative" interrogation methods. [...] a released detainee who said he was held with Khan in a dingy CIA prison called "the salt pit" in Afghanistan. There, prisoners slept on the floor, wore diapers and were given tainted water that made them vomit, [...] (www.washingtonpost.com)

...in soldoni, questi detenuti vengono prelevati da casa, rinchiusi senza un motivo e senza che venga data comunicazione alle loro famiglie, vengono interrogati con metodi anternativi (l'amministrazione Bush rifugge la tortura) che comprendono deprivazione del sonno, provocare il vomito, avere la testa ficcata sotto l'acqua, ma non possono dirlo a nessuno in qunto, per legge, non hanno i normali diritti che chiunque essere umano gode in uno stato civile.

E poi esportano la democrazia...

05/11/2006

Ancora esportando democrazia...

Non sembra esserci limite allo scandalo dei militari tedeschi in Afghanistan. Dopo le foto dei militari che giocano con resti umani, [...] Un sottufficiale che ha preso parte alla missione in Afghanistan nel 2002 ha rivelato [...], che un gruppo di suoi commilitoni, per divertimento, fece credere a un bimbo che stava per essere giustiziato. [...] ''Il bambino era terrorizzato'', ha raccontato il militare. (www.peacereporter.net)

Messico e nuvole...

Ma qualcuno lo sa che in Messico c'è una rivolta popolare in atto? Io non ho visto nulla sui media ufficiali....un breve rissunto qui ma si trova molto su indymedia.

Creato da Zazzy alle 8:50
Modificato: 05/11/2006 9:21
Tags: diritti, politica
Segnalami con una email
|

Tortura umanitaria

U.S. medical officers at the Guantanamo Bay detention center adjusted the force-feeding schedule for two long-time hunger strikers so they could fast during the Muslim holy month of Ramadan, doctors at the U.S. navy base said. (today.reuters.com)

Cioè, ci sono due detenuti che sono in sciopero della fame da più di un anno perché detenuti a Guantanamo, senza accuse formali. Ora, perché non muoiano di fame, sono stati nutriti a forza tramite tubi infilati nel naso attraverso cui vengono somministrati nutrienti.

Ora, gli umanissimi medici alla base hanno deciso di cambiare l'orario dl pranzo, di modo che queste persone possano osservare il Ramadan.

Se non è civiltà questa...

Creato da Zazzy alle 8:04
Modificato: 05/11/2006 9:23
Tags: diritti, Iraq, USA
Segnalami con una email
|

04/11/2006

Pubblicità progresso

Infanzia usata e strapazzata da una pubblicità senza freni che investe sei miliardi di euro in spot per reclamizzare cibo, merendine e abbigliamento [...] Un "passaggio" su tre reclamizza cibo (il 40 per cento del totale) [...] Duemila bambini sopra i 5 anni hanno visionato mille spot, il risultato è che il 19 per cento delle femmine (i maschi un po' meno) hanno detto di credere alla pubblicità. Dato questo corroborato da un sondaggio della Società Italiana di Pediatria secondo la quale l'81,6 per cento dei dodicenni e tredicenni afferma di acquistare o farsi acquistare oggetti e, soprattutto alimenti (il 55 per cento spende quasi tutta la paghetta in dolciumi), "sovrappeso e obesità" [...] Se dal 1990 la Svezia ha cancellato l'immagine dei bimbi dagli spot, da noi accade il contrario, tra il 1994 e il 2000 la presenza dei ragazzini nella pubblicità in tv è triplicata. [...] (www.repubblica.it )

Essere in alto nella catena alimentare...

...ha uno svantaggio: si accumulano veleni dal cibo...già si sapeva per gli uccelli rapaci, ma adesso tocca a noi:

Metalli pesanti, 94,4% di Pcb (policlorobifenili, classificati come probabili cancerogeni per l'uomo), 91,6% di pesticidi clorurati, 72,2% di idrocarburi policiclici aromatici, ma anche diossine (66,6%) e Ddt da tempo vietato nel nostro Paese. Questi alcuni degli 'ingredienti' del cocktail velenoso rintracciato nel sangue delle persone reclutate dal WWF: 18 'cavie' che si sono sottoposte ai test. «Anche se il campione è limitato, e le concentrazioni sono modeste e non indicano un danno immediato per l'organismo, tutti questi contaminanti vengono considerati potenziali distruttori endocrini, tossici per la tiroide e per il sistema immunitario» [...] (ilrestodelcarlino.quotidiano.net )

Creato da Zazzy alle 18:16
Modificato: 04/11/2006 21:19
Tags: ambiente
Segnalami con una email
|

Anche i guardoni nel loro piccolo....

Lo stato del Texas ha installato lungo il confine delle webcam con le quali chiunque, comodamente seduto a casa sua, può tentare di beccare qualche messicano che tenta di passare il confine....prossimamente daranno anche la possibilità di sparargli col fucile? (Non ridete, ci sono dei siti per cacciatori che lo fanno davvero!)...(Reuters)

Creato da Zazzy alle 17:57
Modificato: 05/11/2006 7:45
Tags: diritti, USA
Segnalami con una email
|

Costi della guerra in Iraq

Time dedica la copertina alle elezioni americane di mid-tem. E alla figura crepuscolare del presidente George W. Bush. La sua popolarità è in forte calo, da mesi ormai. Sempre più isolato, anche all'interno del suo partito, per i suoi errori nella gestione della campagna in Iraq. [...] Il Nobel all'economia Joseph Stiglitz stima i costi per la guerra in Iraq: ogni minuto che passa le forze armate Usa sul campo in Iraq spendono 380mila dollari. Soldi dei contribuenti americani. Non solo. Secondo Bush (parole pronunciate nel dicembre 2005) in Iraq «sono state uccise 30mila persone, più o meno». Ma secondo uno studio apparso di recente su The Lancet, dall'inizio dell'invasione nel 2003 sono morti 655mila iracheni in più rispetto al tasso di mortalità naturale. Oltre ai morti americani è scomparso il 2,5% della popolazione irachena. La Casa Bianca ha definito lo studio «credibile». (www.ilsole24ore.com)

Creato da Zazzy alle 17:53
Modificato: 05/11/2006 7:50
Tags: diritti, Iraq, USA
Segnalami con una email
|

Soldi per cadaveri tecnologici

Si fa un gran parlare di convergenza e di IPTV (TV via Internet) e il governo invece finanzia la TV digitale: una tecnologia morta che il precedente governo aveva sovvenzionato solo per permettere al figlio del Berlusca di venderci il calcio ( La Repubblica)...il nuovo che avanza...

Creato da Zazzy alle 17:50
Modificato: 05/11/2006 7:47
Tags: sinistra, televisione
Segnalami con una email
|

Costi della politica

D'Alema si lamenta dei troppi tagli ai ministeri (o meglio, al suo ministero) nell'imminente finanziaria:

D'Alema, si sarebbe lamentato con la maggioranza dicendo: ''state tagliando troppi fondi alla Farnesina''. A questo punto il capogruppo dell'Ulivo alla Camera Dario Franceschini avrebbe fatto presente che ''e' da ieri che tutti i ministri stanno telefonando per lamentarsi dei tagli''. Pronta la battuta diel viceministro all'Economia Vincenzo Visco: ''invece D'Alema e' venuto di persona a dircelo!'', avrebbe detto. (www.adnkronos.com )

Ora, giusto un paio di giorni fa era uscita questa notizia:

L'esecutivo dell'Unione è composto da ben 99 persone, contando solo i neoministri (25) e i relativi viceministri e sottosegretari (73). [...] solo di stipendi il nuovo governo costerà più del triplo rispetto al precedente. [...] Il calcolo lo ha fatto il quotidiano finanziario Italia Oggi in un articolo a firma Fosca Bincher [...] Se durerà tutta la legislatura, il secondo esecutivo guidato da Prodi costerà una cifra mai raggiunta nella storia: 73 milioni e mezzo circa di euro, il 230 per cento in più rispetto al governo guidato da Silvio Berlusconi. [...] Tutto sta - spiega Italia Oggi - nell'aumento dei ministri e dei sottosegretari non parlamentari [...] (www.ilgiornale.it)

Inoltre leggo dal programma elettorale dell'Ulivo (Tesi 32):

In questa situazione, un governo responsabile, che non voglia vendere promesse inesigibili di prosperità, deve impegnarsi: [...] ad assicurare una riduzione della quota della spesa pubblica sul prodotto interno lordo di due-tre punti percentuali.

Mi sfugge qualcosa?

Creato da Zazzy alle 15:46
Modificato: 05/11/2006 20:48
Tags: D'Alema, politica, sinistra
Segnalami con una email
|

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.5 License.