Pagina Principale | Berlusconi »

09/11/2009

Operai avvelenati

Mio padre si è fatto 30 anni in tintoria...

Ne sono morti quaranta di cancro. Altri sessanta hanno lo stesso male e sono ancora vivi. Erano tutti operai, colleghi, per anni fianco a fianco nell'azienda tessile Marlane, in provincia di Cosenza, a Praia a Mare. La Procura di Paola ha concluso le indagini, durate anni, e ha ipotizzato i reati di omicidio colposo dei dipendenti, la cui morte è stata attribuita alle condizioni di lavoro, e inquinamento ambientale. [...]

(www.repubblica.it)

08/04/2009

Sui terremoti

Un paio di articoli a mio avviso ben scritti che fanno il punto sulla questione della prevedibilità dei terremoti, vale la pena di leggerli tutti.

[...] In ordine cronologico [...] il primo tra i recenti interventi di Gioacchino Giuliani [...] il 24 marzo. Qui Giuliani dice: “Mi sento di poter tranquillizzare i miei concittadini, in quanto lo sciame sismico andrà scemando con la fine di marzo.” Eppure pochi giorni dopo, domenica 29 marzo, lo stesso Giuliani (secondo la ricostruzione del “Corriere”), annuncia al sindaco di Sulmona che di lì a poche ore la città sarà colpita da un sisma devastante [...] Nella città abruzzese, raccontano i cronisti, la gente è in strada con coperte e materassi. E in effetti la notte di domenica 29 marzo un sisma c’è, ma è di magnitudo 4, e si inserisce normalmente nel contesto dello sciame sismico di bassa intensità che sta colpendo la regione ormai da mesi. Pochi giorni dopo Guido Bertolaso denuncia l’accaduto, con parole forti, e Giuliani viene denunciato per “procurato allarme”. Ieri notte, [il 5 aprile] alle 3.32 ora italiana, il sisma di magnitudo 6,3 che sconvolge la parte appenninica dell’Abruzzo.[....] Come si spiega che il terremoto devastante previsto per domenica 29 marzo non sia avvenuto? Come si spiega che per il terremoto violento di questa notte non sia stato lanciato l’allarme dallo stesso Giuliani o dai suoi collaboratori? Giuliani spiega nelle interviste di oggi che il sisma era prevedibile, e che ieri sera lo vedeva anche dai sismografi. Perché non ha nuovamente lanciato l’allarme? [...] (cattaneo-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it)

Comunicato dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia [...] Si sottolinea la circostanza secondo la quale, allo stato attuale delle conoscenze, non è possibile realizzare una previsione deterministica dei terremoti (previsione della localizzazione, dell'istante e della forza dell'evento). Ciò è vero anche in presenza di fenomeni quali sequenze o sciami sismici che nella maggior parte dei casi si verificano senza portare al verificarsi di un forte evento. [...] (www.italiopoli.it )

[...] Il terremoto dell'Aquila non si poteva prevedere e di fatti nessuno l'aveva previsto. Neppure Giampaolo Giuliani, il tecnico del Gran Sasso che qualche giorno fa ha mandato in tilt la città di Sulmona con i presagi funesti dei suoi rilevatori radon e per questo si è beccato una denuncia per procurato allarme. La sua è stata una previsione "quasi azzeccata" con la complicità del caso e dunque sostanzialmente inutile. A dimostrarlo è anche l'esperienza dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: "Abbiamo una nutrita casistica non pubblicata sul radon e nella maggioranza dei casi alle anomalie non è seguito alcun evento. Invece di scatenare il panico, in questi casi bisogna contattare la Protezione civile", [...] Sempre che non si confondano aruspici con scienziati e si tenga a mente che la priorità è un'altra: progettare e realizzare strutture antisismiche nelle zone a rischio. (annameldolesi.italianieuropei.it)

Creato da Zazzy alle 8:13
Modificato: 08/04/2009 8:15
Tags: ambiente, scienza
Segnalami con una email
|

21/08/2007

Tram killer

Pare che la rotaia del tram di Padova sia fatta apposta per far cadere le bici. Qui un confronto fra la rotaia del tram di Padova e quella di Milano.

04/06/2007

Travaglio e i No Dal Molin

Un video dove Travaglio ricapitola il balletto di affermazioni del governo sulla base Dal Molin e pone qualche domanda a Prodi (che a oggi non ha ancora risposto da quanto ne so).

02/06/2007

Partecipate numerosi...

...dopo un po' di tira e molla finalmente Flavia Vento ha organizzato la manifestazione pe i diritti degli animali, non mancate il 10 giugno a Roma.

29/05/2007

I vantaggi della TAV

Semplice e lucida analisi che si legge d'un fiato: www.lavoce.info.

17/04/2007

Api e cellulari

I campi elettromagnetici generati dai cellulari fanno perdere la strada alle api (punto-informatico.it).

09/03/2007

Il punto sulla TAV

Un interessante articolo su La Voce che riassume i benefici della TAV, tanto voluta dal governo di sinistra da metterla nel suo decalogo...

22/11/2006

Non tutti i cibi geneticamente modificati vengono per nuocere

In attesa di scrivere un post più approfondito sulla reale pericolosità dei cibi geneticamente modificati, vi rimando a questo articolo dove si spiega come il cotone geneticamente modificato potrebbe diventare una fonte di cibo per molte persone: today.reuters.com 

11/11/2006

L'inquinamento danneggia il cervello dei bambini

L'inquinamento avrebbe un impatto negativo sullo sviluppo cerebrale dei bimbi, condannando quasi il 20% di loro a disturbi quali autismo, paralisi cerebrale e deficit di attenzione (www.ansa.it).

10/11/2006

Effetti della guerra in Vietnam

Uno studio sui militari americani che durante la guerra nel Vietnam hanno sparso il famigerato "Agent Orange", ha dimostrato come essi soffrono di danni alla salute (today.reuters.com):

  • Aumento del 60% del rischio di problemi respiratori (enfisema o asma).
  • Aumento del 52% del rischio di malattie cardiache.
  • Aumento del 50% del rischio di diabete.
  • Aumento del 32% del rischio di ipertensione.

"Agent Orange" era un potente erbicida a base di diossina che veniva utilizzato per annientare ampie aree di foresta allo scopo di impedire ai guerriglieri di nascondersi. Ora, quelli sopra sono di danni causati a chi se ne stava in aereo a spargere il diserbante sulla popolazione sottostante. Quali danni ha causato l'erbicida a quelle persone? Potete scoprirlo andando sul sito www.vn-agentorange.org dove potete fra l'altro firmare una petizione per aiutare queste persone.

06/11/2006

Bush attacca persino l'ozono

Gli USA potranno usare un pesticida che distrugge l'ozono, anzi potranno produrne di nuovo, anziché consumare le scorte che già hanno, le quali saranno tenute e usate per il futuro; questo mentre altre nazioni stanno usando pesticidi alternativi. Da notare che il comitato scientifico si è opposto alla decisione mentre in questi giorni si è fatto un gran can-can sull'effetto serra che sta aumentando (e la riduzione dell'ozono non oiterebbe di certo, quest'anno il buco nellózono è il piú grande finora registrato). (www.wired.com)

Creato da Zazzy alle 15:52
Modificato: 08/11/2006 21:54
Tags: ambiente, Bush, USA
Segnalami con una email
|

04/11/2006

Essere in alto nella catena alimentare...

...ha uno svantaggio: si accumulano veleni dal cibo...già si sapeva per gli uccelli rapaci, ma adesso tocca a noi:

Metalli pesanti, 94,4% di Pcb (policlorobifenili, classificati come probabili cancerogeni per l'uomo), 91,6% di pesticidi clorurati, 72,2% di idrocarburi policiclici aromatici, ma anche diossine (66,6%) e Ddt da tempo vietato nel nostro Paese. Questi alcuni degli 'ingredienti' del cocktail velenoso rintracciato nel sangue delle persone reclutate dal WWF: 18 'cavie' che si sono sottoposte ai test. «Anche se il campione è limitato, e le concentrazioni sono modeste e non indicano un danno immediato per l'organismo, tutti questi contaminanti vengono considerati potenziali distruttori endocrini, tossici per la tiroide e per il sistema immunitario» [...] (ilrestodelcarlino.quotidiano.net )

Creato da Zazzy alle 18:16
Modificato: 04/11/2006 21:19
Tags: ambiente
Segnalami con una email
|

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.5 License.