« Cossiga, ovvero fascismo al governo | Pagina Principale | Soldi alla Chiesa »

17/12/2008

Le scarpe a Bush, ovvero come ti esporto la democrazia

Posto alcune considerazioni sulle scarpe lanciate a Bush da un giornalista iracheno.

Sono note che ho postato nel forum della trasmissione Jefferson Ming di Radio 24 su Facebook, in risposta al fatto che ogni tre minuti fanno notare quanto sia bello adesso in Iraq che si possono fare queste cose grazie a Bush...

Onestamente, mi sono un po' stancato di sentire questa storia che "...se Bush non avesse fatto quello che ha fatto e se ci fosse ancora Saddam, quel giornalista non le poteva tirare le scarpe...".

Va chiarito che nell'ora democratico Iraq, Muntazer al-Zaidi che ha avuto l'ardire di commettere il gesto, è stato arrestato e rischia dai 7 ai 15 anni di carcere. Stando alle dichiarazioni rilasciate dal fratello alla BBC, in carcere è stato picchiato fino a provocargli la frattura di una mano, di alcune costole, emorragia interna e ferite ad un occhio (fonte Guardian).

Per portare questa ventata di democrazia Bush (e sono alcune fra le stime più conservative) ha scatenato una guerra che ha causato qualcosa come 89.000-98.000 vittime fra i civili iracheni (fonte Iraq Body Count project), in un paese già provato da un embargo che, secondo alcune stime, ha provocato circa 1.000.000 di morti (fonte London School of Hygiene & Tropical Medicine).

E tutto questo quando c'erano concrete possibilità che Saddam accettasse di andarsene spontaneamente in esilio (fonte Radio Radicale).

Onestamente, non vi sembra un po' troppo per una scarpa?

Vi pare tanto strano che ci siano manifestazioni di piazza dove la gente solidarizza col povero giornalista (e che nessuno in Italia si prende la briga di raccontare)?

Sono profondamente deluso dal fatto che una trasmissione che apprezzavo per la sua capacità di informare, si sia data a tanta facile retorica.

Creato da Zazzy alle 16:38
Modificato: 17/12/2008 16:48
Tags: Bush, Iraq
Segnalami con una email
|

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.5 License.