« Nuova interfaccia per PC | Pagina Principale | Deluso deluso deluso e amareggiato »

21/02/2010

Le basi neurologiche della fede

Uno studio dimostra come il sentimento religioso risieda in strutture cerebrali ben definite e come un danno alle stesse posso modificare il sentimento religioso...se Dio esiste sappiamo dove vive.

Urgesi e colleghi si sono preoccupati proprio di individuare il legame diretto fra attività cerebrale e spiritualità, concentrandosi su un tratto, noto come auto-trascendenza (ST), che si ritiene possa essere preso come misura del sentimento del pensiero e dei comportamenti spirituali nell'uomo. L'auto-trascendenza riflette una riduzione del senso di sé a favore della capacità di identificarsi come parte integrante dell'universo come un tutto.

In questo studio i ricercatori hanno combinato l'analisi del punteggio ST ottenuto in pazienti colpiti da un tumore al cervello prima e dopo la sua rimozione con la mappature dell'esatta localizzazione delle lesioni cerebrali dopo l'intervento.

"Questo approccio ci ha permesso di esplorare gli eventuali cambiamenti di ST indotti da specifiche lesioni cerebrali, e il ruolo causale giocato da strutture della corteccia frontale, temporale e parietale nel supportare le differenze fra i diversi soggetti", ha detto Franco Fabbro dell'IRCCS "E. Medea" e dell'Università di Udine.

(lescienze.espresso.repubblica.it)

Creato da Zazzy alle 17:49
Modificato: 21/02/2010 17:53
Tags: religione, scienza
Segnalami con una email
|

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.5 License.